lunedì 6 aprile 2009

Il viaggio da Vientiane a Luang Prabang durava non meno di cinque giorni . Partendo la mattina presto , il primo giorno si riusciva ad arrivare al di la del lago . Prima qualche ora di autobus e poi la barca per tutto il giorno ... fino a sera !!! Nel villaggio '
c'era un imprenditore che metteva a disposizione degli eventuali ospiti una zanzariera sul pavimento del suo ristorante a patto che i clienti mangiassero da lui !!!! Era incluso nel prezzo , per chi non fosse del villaggio. Ma questa non é certo stata una fregatura perché per l equivalente di 60 centesimi di dollaro ci preparó un pesce di due kg splendido !!!!
Di buon mattino ci recammo al mercato per prendere l autobus per Vangvien . Ma era una giornata un po fiacca e l autista non si decise a partire fino a mezzogiorno . L orario sarebbe stato alle sette , ma siccome a quell ora non ci sono viaggiatori , l autista non partiva prima di mezzogiorno . Il padrone dell autobus era anche padrone di partire quando decideva lui . Tanto noi mica avevamo il biglietto !!!! Se eri presente alla partenza ti sedevi sull'autobus e se nó aspettavi l indomani . In alternativa eri liberissimo di andare a piedi .
A dire il vero era vietato andare a Luang Prabang via terra , ma per mancanza di controlli si riuscí a farlo finché , dopo un mese circa dall apertura del paese , un turista si fece sorprendere a fotografare una base militare russa , dove il divieto di fotografare era ben visibile ... per chi sapesse leggere il cirillico !!!!!!
Da Vanvieng la stessa trafila per arrivare a Kasi e poi il nulla . Nel senso che un servizio pubblico piú o meno regolare finiva a Kasi !!
La mattina presto ci mettemmo sulla strada ad aspettare un camion . Per primi arrivarono due autobotti con il carburante per Luang Prabang .
Noi ci mettemmo sopra e aspettammo un po .... con orrore uscí il proprietario della G.H. che ci chiarí un attimo le idee su ció che ci aspettava !!!!
Riusci a trovarci il passaggio su un camion di tabacco , sul cassone !!!
E cosi , forse , ci salvó la vita . Rimanemmo due giorni sotto la pioggia o sotto il sole .
In Laos , in giugno , sia la pioggia che il sole sono tosti !!!!!
Ma comechesia arrivammo a Luang Prabang !!!

Nessun commento:

Posta un commento